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#SqualiCafé Come rifinire la preparazione per la Granfondo Squali

La stagione delle granfondo è ormai entrata nel vivo. Pedalando insieme ai gruppi di cicloamatori, è tutto un confabulare su obiettivi, allenamenti e rifiniture in vista dei prossimi appuntamenti.


La #GranfondoSquali sta entrando sempre più sulle agende dei ciclisti, come appuntamento utile a testare la propria condizione. Quindi, noi che conosciamo a menadito il percorso, ci permettiamo di darvi qualche dritta.

In queste tre settimane, chi vuole optare per il percorso corto si alleni su salite da dieci minuti, non troppo pendenti ma da scalare con rapporti medio-lunghi, alternando tratti in piedi sui pedali ad altri seduti in sella. Sarà importante esercitarsi anche nella “spinta” dei lunghi rapporti su tratti vallonati, magari stando al “medio” della propria frequenza cardiaca.

Per chi avesse già deciso di cimentarsi sul tracciato lungo, farà bene ad allenarsi su salite da 15 minuti abbondanti, caratterizzate da pendenze impegnative (ma solo per brevi tratti).

Potrebbe rivelarsi utile, sia per il "corto" sia per il "lungo", svolgere qualche “lavoro specifico” utile a sprintare fuori soglia nelle fasi iniziali della granfondo, quando sarà fondamentale prendere le prime posizioni sulle creste di Fanano, Montelupo e Santa Maria del Monte. Lavori di forza massimale si riveleranno utili anche per il finale di gara, quando bisognerà pescare le ultime energie rimaste sui tornanti della Panoramica San Bartolo.

Vi aspettiamo il 12 maggio 2019 alla #SharkArena al via della #Squali (nei pressi dell'Acquario di Cattolica)!

Rubrica a cura di Pierpaolo Bellucci di Pi.Be. Cycling Press